• Ciauscolo Slide 3
     

Il Ciauscolo è il salame marchigiano più conosciuto e apprezzato nel mondo. Tipico dei Monti Sibillini si caratterizza per la sua insolita spalmabilità.

Il Ciauscolo Federici è iscritto nel registro delle IGP (indicazioni geografiche protette) a testimonianza della grande qualità dei prodotti con cui è realizzato e dall’accurata lavorazione che segue rigorosamente i criteri di preparazione tradizionali locali.

Il Ciauscolo IGP Federici è insaccato nel budello naturale secondo la disciplinare di produzione e segue fedelmente la ricetta originale che prevede l’utilizzo di vari tagli di carne di suino: pancetta, spalla sgrassata, lonza e rifilatura di prosciutto, sminuzzati finemente e macinati fino a tre volte per ottenere un impasto morbido e fine.

L’aggiunta di spezie e aromi naturali, come aglio pestato e pepe, contribuiscono a conferire al Ciauscolo IGP Federici un aroma unico e inconfondibile che delizia il palato. La stagionatura di questa eccellenza gastronomica avviene in speciali cantine dove il Ciauscolo IGP è riposto a temperature controllate.

Roseo e morbido al tatto è ottimo spalmato sul pane e accompagnato da vino Rosso Piceno o Rosso Piceno Superiore.

Il prodotto non contiene glutine né lattosio.