La genuinità dei prodotti Federici è garantita a monte: dal reperimento delle carni tutte rigorosamente scelte e provenienti da suini sani e allevati esclusivamente in Italia, controllati dalla nascita fino alla lavorazione.

Negli allevamenti, ogni animale deve poter essere individuabile attraverso un codice identificativo che viene apposto sin dalla nascita per accompagnarlo fino alla macellazione, per avere la certezza di acquisire carni di alta qualità di puro suino italiano garantito.

Quello della tracciabilità è infatti un principio fondamentale e la Famiglia Federici si occupa personalmente dell’approvvigionamento delle materie prime, assicurandosi che tutti i maiali siano nati, cresciuti e macellati in Italia. Molto spesso la scelta dell’azienda cade su capi autoctoni allevati localmente dato che il legame con il territorio di appartenenza è forte.

Ecco dunque che la cura nel prediligere un sistema di approvvigionamento a filiera corta porta le abili mani dei maestri norcini a trattare carni controllate durante tutto il processo produttivo e soprattutto di alta qualità. A ciò si aggiungono le qualità organolettiche e nutrizionali delle carni stesse che risultano quindi essere sane, garantite e controllate.